Presente di Filosofiacoibambini®

Nel 2008 iniziai a occuparmi di didattica della filosofia ai bambini, senza preoccuparmi di come quella strana attività si sarebbe evoluta nel tempo e cosa ne avrei fatto. Iniziai a sperimentare, tenendo lo sguardo sempre fisso sulle ricadute che la pratica quotidiana della filosofia poteva avere nella vita dei bambini, di tutti i bambini. Osservavo, appuntavo, sperimentavo. Giorno dopo giorno, dopo giorno, per anni e anni. Trascinato dall’idea di essere nel mezzo di qualcosa d’importante. Rimanere concentrato non fu semplice e come si può immaginare i momenti difficili furono tanti. Ma adesso, a distanza di tempo, posso dire di essere davvero a buon punto…

Un numero imprecisato di laboratori, incontri, studi ed esperienze con bambini e adulti ha accresciuto enormemente la mia esperienza e la consapevolezza di quanto sia importante proseguire la ricerca nonostante le difficoltà. E oggi, a poche settimane dall’inizio del nuovo anno scolastico (post pandemia), dopo aver visitato più di 100 città, aver incontrato più di 10000 bambini e svolto più di 1000 ore di attività… dopo aver formato più di 500 persone e aver preparato negli anni un centinaio di filosofi, ho deciso di rendere disponibile il Metodo Filosofiacoibambini® a “tutti”. Come? Raggiungendo personalmente tutti (o quasi), viaggiando.

Credo che un filosofo abbia il dovere morale di rivelare pubblicamente i suoi studi, così come uno scienziato ha il dovere di comunicare pubblicamente le sue scoperte, regalandole a tutti e non vendendole al miglior offerente.

Chiamo Copyfree Philosophy il sistema che impedisce di arricchirsi alle spalle degli altri, che abolisce i guru, i sapienti e i baroni universitari. Sistema al quale aderisce da sempre anche Filosofiacoibambini® che investe tutti i proventi derivanti dall’utilizzo del Metodo in ulteriori ricerche e divulgazione, perché la ricerca è l’attività più importante che svolgiamo, è la nostra vita e l’educazione d’avanguardia è il risultato che ci prefiggiamo di raggiungere.

Formarsi alla Filosoficoibambini® ha sempre voluto dire tre cose: teoria, pratica ed esperienza sul campo. Tre cose che nel tempo si sono di molto raffinate. I candidati svolgono un training accompagnati costantemente dalla nostra Direzione, perché per insegnare non basta “sapere”, non basta l'”esperienza”, ma occorre approfondire di quale “sapere” stiamo parlando, di quale “esperienza” parliamo. Preparare se stessi con la cura e la costanza di boxeur o alpinisti. È questo che abbiamo sempre cercato di fare. È questa la migliore garanzia che possiamo offrire a chi si affida a noi. 

Filosofiacoibambini® è un Metodo educativo che non si pone come obiettivo la semplice trasmissione di nozioni (siano esse filosofiche, storiche, scientifiche), bensì l’allenamento di specifiche facoltà mentali che sono alla base della produzione di pensieri, intuizioni e scoperte (idee, parole, concetti, sentimenti, esperimenti mentali e così via).

I bambini che praticano Filosofiacoibambini® potenziano enormemente il linguaggio e la capacità di descrivere la realtà che li circonda, riuscendo a controllarla e modificarla secondo la loro volontà e non secondo gli interessi altrui. Filosofiacoibambini® è un allenamento del pensiero, è la maniera grazie alla quale i piccoli imparano a condurre criticamente il ragionamento, a non farsi distrarre dagli errori contenuti nella percezione, dai falsi desideri, dalle scorciatoie del sapere che non portano a nulla di buono e che spesso e volentieri ereditano dagli adulti che li circondano, dal loro ambiente sociale.

Il Metodo Filosofiacoibambini®, se applicato con costanza, garantisce migliori risultati scolastici, maggiore consapevolezza, attenzione, capacità di raggiungere obiettivi e risolvere problemi, concentrazione, creatività e un incremento delle proprietà linguistiche, di calcolo e scrittura. Un benessere a tutto tondo dell’immaginazione e di conseguenza dell’individuo-bambino.

Si tratta di un’attività semplice da organizzare e allo stesso tempo complicata da guidare con la necessaria maestria. Un’attività che grazie alla costante ricerca che ci siamo prefissi ha già dimostrato la sua efficacia in molte scuole e attende di essere adottata in molte altre.

Prima d’insegnare occorre insegnare a pensare e questo è proprio ciò che facciamo, lottando al contempo contro innumerevoli imitazioni e brutte copie del nostro Metodo, dalle quali conviene stare in guardia, perché guidate da personaggi oltremodo discutibili e “pericolosi”.

Da 12 anni, il futuro dell’educazione in Italia, siamo noi: www.coibambini.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: