L’effetto di sovramotivazione

L’overjustification effect o effetto di sovramotivazione, trattato da Mark Lepper nell’articolo del 1973 intitolato: Undermining children’s intrinsic interest with extrinsic reward: A test of the “overjustification” hypothesis, lo si dovrebbe raccontare a tutti, soprattutto a genitori e insegnanti!

Ci dice che esistono dei comportamenti auto-motivanti. Dei comportamenti che siamo portati a realizzare senza bisogno di essere spinti a farlo, né tantomeno costretti! Giocare, immaginare, aiutare gli altri, scambiarci attenzioni e affetto, e così via, sono attività gratificanti di per sé!

Ci dice anche un’altra cosa fondamentale, ovvero che inserire ricompense nel caso di questi particolari comportamenti auto-motivanti vuol dire indebolire la motivazione intrinseca, anziché aumentarla!

In altre parole, premiare, in questi particolari casi, è controproducente! Le ricompense di genitori e insegnanti non incentivano i comportamenti auto-motivanti dei bambini, anzi li dissolvono! Esistono studi (ad esempio quello di Warneken e Tomasello, Extrinsic rewards undermine altruistic tendencies in 20-month-olds) che dimostrano come i bambini che ricevono ricompense dall’esterno tendono a proiettare la gratificazione sulla ricompensa,
perdendo
 interesse nell’attività auto-motivante che in realtà si voleva incentivare!

Se “tutti gli uomini per natura tendono al sapere” (Aristotele, Metafisica) sarebbe forse il caso di abolire voti e valutazioni. Dopotutto, gli adulti quando studiano sul serio non lo fanno per ottenere una ricompensa: siamo così presuntuosi da credere che per i bambini non sia lo stesso?

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: